MENU

Vacanze in Puglia

Un tour da nord a sud, tutto quello che devi vedere!

Se quest’anno hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Puglia, ti potrebbero essere utili alcuni consigli su dove andare e cosa visitare per non perdere le bellezze di questa assolata ed unica regione del sud Italia.

Data la sua posizione, circondata per due terzi dal mare, la Puglia è famosa per le spiagge, mete indiscusse delle vacanze estive. Sul litorale si alternano scogli a picco sul mare, faraglioni, grotte, insenature e spiagge di sabbia bellissime ma vale la pena anche fare una capatina nell’entroterra per scoprire foreste, valli e piccoli borghi storici.

Per arrivare in Puglia puoi comodamente raggiungere la città di Bari con un volo. Ma non fuggire subito da questa città, non puoi perderti la gustosissima focaccia barese, una lunga passeggiata sul lungomare e poi immergiti nei viottoli del centro storico fino alla Chiesa di S. Nicola, ne resterai stupito.

 

Itinerario a nord

Da Bari verso la parte settentrionale della Puglia, l’ideale se vuoi scoprire i tesori nascosti della regione fuori dalle solite mete turistiche.

Percorrendo la costa del nord barese arriverai a Trani. Una città di pescatori meravigliosa, ricca di ristorantini di pesce e locali per la sera, impregnata di fascino antico delle più belle località di mare.

Da qui, sempre verso nord, non troverai la splendida area del Gargano. Parti da Monte Sant’Angelo per poi passare dal caratteristico borgo di Vico del Gargano, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, per poi esplorare Vieste, PeschiciRodi e le spiagge della zona. Ti segnaliamo la Baia della Zaiana, Spiaggia di Vignanotica e la famosa Baia delle Zagare e, se sarai fortunato, potrai anche assistere alla pesca con l’antico sistema dei trabocchi.

Continuando il viaggio, immergiti nella Riserva Naturale della Foresta Umbra, natura incontaminata dove fare lunghe passeggiate a cavallo o in bici.

Al largo della costa si trovano le Isole Tremiti, un’area marina protetta che, per la bellezza qualità del suo mare è stata più volte Bandiera Blu.

Una volta tornato sulla penisola, puoi visitare Troia e Orsara e tutta la zona dei Monti Dauni, dove la natura si mescola al fascino rurale del passato.

 

Itinerario a sud

Da Bari verso la parte meridionale della Puglia, ideale per rilassarti in campagna e goderti il mare.

Da Bari, basta percorrere qualche km verso sud per raggiungere Polignano, uno dei posti più belli dell’intera Puglia. Con le sue terrazze a strapiombo sul mare, le poesie dipinte nel centro storico, gli scorci mozzafiato, è da non perdere assolutamente.

Ancora verso sud troverai Monopoli, meno conosciuta di Polignano, ma una tappa qui è d’obbligo per il delizioso centro storico, le calette nascoste e gli ottimi ristoranti.

Proseguendo verso le colline troverai Alberobello, città imperdibile. Un paesaggio unico al mondo dominato dai trulli. E a proposito di trulli, una vacanza in un trullo è il modo perfetto per conoscere e vivere le tradizioni pugliesi, guarda i nostri splendidi trulli con piscina. (link)

Noi puoi perderti neanche, la splendida Valle d’Itria. Un’area senza tempo con le sue masserie, la tradizione enogastronomica e i numerosi trulli che si incontrano lungo il cammino. Da visitare Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Ceglie Messapica.

Poco a sud troviamo Ostuni, una bomboniera a tutti gli effetti, per i turisti è la famosa “città bianca”, una chicca da non perdere per l’unicità del paesaggio e del borgo.  

Per un rapido assaggio del Salento ti consigliamo di visitare Lecce e Porto Cesareo, una delle più importanti località balneari salentine.

Una meta un po’ insolita, ma che noi adoriamo è Grottaglie. Inseriscila nel tuo itinerario per il suo quartiere delle ceramiche in cui la tradizione si mescola alla street art.

Laterza è una deviazione ideale per gli appassionati dei piccoli borghi caratteristici e della natura incontaminata. Qui troverai la bellissima gravina di Laterza, una delle gravine più profonde e spettacolari d’Europa. Da non perdere!

Se hai altre domande scrivici pure qui sotto e, per non perderti neanche un articolo, iscriviti subito alla newsletter!

10 May 2017 Comments (3) Servizi

3 Responses to Vacanze in Puglia

  1. COLET ha detto:

    Bonjour pouvez vous me donner de bonnes adresses de logement chez l habitant….

    Merci

  2. Este Smit ha detto:

    Goodday, One of my dreams for the last 5 years is to vissit Puglia area. We gonna first go to Greece for 2 weeks we are going to land in Rome from Athens. We only have 4 nights spending time in Puglia area. I need some advice is it easy to take a train from Rome to Bari and how long does it take? Another question we are a family with 4 children. Must we use 1 place as a base and travel from there to experience the region or sleep every night in a different town. Please advice what will be the best. We fly from Rome to Nice after that 4 days. We also need a place to stay for that 4 days. Dates are from the 17th to the 21 of July. Please advice. Looking forward to hear from you. Kind Regards Este Smit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt