MENU

Pedalando in Valle d’Itria

29 January 2016

Il modo più autentico ed originale per conoscere la Valle d’Itria consiste nel percorrerne in bicicletta le campagne, non seguendo piste ciclabili vere e proprie, ma attraverso vie secondarie e poco trafficate, secondo itinerari ideati per permettere al visitatore sportivo di sentirsi parte del paesaggio rurale con i suoi boschi e le distese verdi di pascoli e coltivazioni, interrotte da muretti a secco, trulli e masserie, depositarie di antiche tradizioni.
Abbandonati alle proprie spalle i rumori e gli artifici della città, ci si immerge, con una bicicletta a noleggio, laddove la natura può dar sfoggio di sé, mostrando i suoi più bei colori e gli aromi spesso dimenticati del timo selvatico o dell’erba di campo.
Gli itinerari previsti sono numerosi e adatti ad ogni esigenza. Generalmente uniscono vari centri riproponendo antichi percorsi. E’ il caso dell’itinerario che collega Martina al porto di Brindisi lungo la via Traiana con le sue antiche suggestioni; del percorso detto “Via dell’Acqua”, realizzato sui camminamenti del canale principale dell’Acquedotto Pugliese tra Cisternino e Martina Franca o dell’itinerario autunnale “dalle olive all’olio” che, attraverso le campagne di Locorotondo, culmina in un moderno frantoio in cui è possibile conoscere le varie fasi di produzione dell’olio extra vergine di oliva e degustare il prodotto finito.
I vari percorsi spesso prevedono l’attraversamento di pittoresche contrade e borghi, come nel percorso che, da Alberobello, permette di raggiungere e visitare i centri circostanti accomunati dalla presenza esuberante dei trulli.
Tra asfalto liscio, sentieri sterrati e vie lastricate, in un susseguirsi di discese e salite tra paesaggi variegati, le pedalate si alternano a pause per il meritato ristoro o per la visita dei luoghi tipici.
Sono, così, soddisfatti tutti i sensi del visitatore curioso, che sa lasciarsi incantare dalla meravigliosa tipicità di queste terre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt