MENU

La riserva naturale di Torre Guaceto

28 April 2015

A pochi Km da Carovigno e San Vito dei Normanni (BR) sorgono la Riserva Naturale e l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, vere e proprie oasi tra la terra e il mare, di grandissimo interesse naturalistico internazionale.

Simbolo dell’area è la torre aragonese del XVI sec. , costruita a distanza di alcuni Km dalla costa, a difesa dalle incursioni dei pirati saraceni.

Un luogo meraviglioso dai forti caratteri mediterranei che si estende per 6 Km lungo la costa adriatica. Mare trasparente, dune sabbiose, macchia mediterranea, paludi con anfibi e uccelli migratori, spiaggie giallo oro, uliveti secolari e fondali di praterie di poseidonia rendono Torre Guaceto un capolavoro naturale da proteggere e tutelare.

L’area protetta, terrestre e marina, è infatti gestita da un consorzio formato dai comuni di Brindisi e Carovigno e dal WWF Italia, con l’obiettivo di conservare le risorse naturali della riserva e realizzare programmi di studio e ricerca scientifica.

Dalla primavera fino agli inizi di autunno, durante il fine settimana e i giorni festivi, è attivo un servizio navetta che dal parcheggio di Punta Penna Grossa, dove è possibile parcheggiare il proprio mezzo di trasporto, porta i visitatori alla riserva naturale. Da giugno e per tutta l’estate, con l’intensificarsi del flusso di turisti, il servizio navetta aumenta il numero di corse fino a coprire tutta la settimana.

Trascorrere la giornata a Torre Guaceto significa riconciliarsi con una natura primitiva, l’unica protagonista indiscussa della riserva. Ai più curiosi consigliamo di visitare questo incantevole angolo di paradiso terrestre con una guida esperta, per godere al meglio dei suoni, degli odori e dei profumi di una natura ancora incontaminata.

Per maggiori informazioni clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt