MENU

La regione

5 March 2015

La Puglia è il luogo d’incontro tra l’Occidente e l’Oriente ossia il punto d’incontro tra antiche civiltà fiorite nel Mediterraneo.
E’ una terra da amare e da scoprire, una terra antica, ricca di fede e tradizione, perennemente baciata dal sole e bagnata da un mare trasparente, ricca di inestimabili tesori portati nel tempo dall’approdo di flussi migratori e dai transiti mercantili. Particolare e misterioso è il territorio che dal Sud Barese abbraccia la Valle D’Itria fino a giungere nel profondo e acceso Salento.
Non basterebbe una vita intera per riuscire a visitare tutti i luoghi ed i monumenti che hanno fatto la storia remota della nostra Puglia. Testimonianze addirittura preistoriche si ritrovano nella splendida Polignano a Mare, con interessanti reperti anche dell’era imperiale. Scendendo verso Sud si ritrova l’area archeologica di Egnazia, nei pressi di Monopoli, che riporta ai giorni nostri la floridezza degli Japigi e la bravura di artisti e decoratori di pregevoli vasi di epoca preclassica. L’agro monopolitano è inoltre famoso per i suoi visibilissimi segni dell’antica civilità rupestre.
La conoscenza della storia pugliese non può prescindere dai castelli: con le loro reminiscenze romaniche quelli medievali di Conversano e di Santo Stefano a Monopoli i più importanti nella zona del Sud-Est Barese. Le abbazie, le cattedrali e le basiliche nel territorio pugliese sembrano piccoli gioielli architettonici incastonati qua e là nello splendido scenario che concede la Puglia in ogni suo particolare.
Il cuore della Puglia non ha confini e può essere raccontato attraverso i centri storici imbiancati di calce che si affacciano su un mare cristallino, le lunghissime distese di sabbia finissima e dorata, le numerosissime testimonianze di civilità contadina che si mescolano con i riti e le tradizioni popolari, l’incanto della civiltà rupestre, delle innumerevoli chiese e cattedrali e delle oasi naturalistiche protette. Una terra dove poter assaporare ancora il sapore del mare, vivere nel mondo fiabesco dei trulli tra feste, sagre e musica in piazza. Tutto ciò preservando gli antichi valori e la genuinità che da sempre caratterizzano la Puglia ed i cittadini pugliesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt