MENU

Ceglie Messapica: un accogliente angolo di passato

27 January 2016

Nell’ultimo lembo della ridente Valle d’Itria, il borgo di Ceglie Messapica è un’affascinante e inaspettata scoperta.
La sua posizione soprelevata fa sì che la luminosa cittadina dai vicoli bianchi svetti sul territorio circostante coperto da ulivi, aree boschive e macchia mediterranea interrotta da muretti a secco, trulli e masserie.
Le origini della città si perdono nella notte dei tempi e suo grande merito è stato proprio quello di averne preservato l’aspetto più tradizionale e conservativo: la Chiesa dell’Assunta, le residenze signorili o il Castello Ducale con l’alta torre merlata sono, infatti, solo alcuni dei motivi per cui vale la pena di visitare il centro storico, di viverlo e di percorrerne le stradine e le piazze respirando ad ogni passo l’atmosfera di un passato che non si è perso e che resta intrappolato negli aromi della deliziosa cucina tradizionale e nella cordialità della gente del posto.
I vicoli confluiscono in Piazza Plebiscito in cui trovano posto la Torre dell’orologio e vari bistrot e luoghi di incontro che ne fanno un vero e proprio salotto a cielo aperto, fulcro di una vivace vita sociale.
Ulteriore testimonianza dello spirito accogliente e festaiolo dei cittadini sono le sagre e gli eventi di portata nazionale tra cui il Ceglie Food Festival, nel periodo estivo, che attira ogni anno i turisti deliziandone olfatto e il palato con prodotti gastronomici di ogni sorta.
A pochi chilometri dal mare e da centri animati da un turismo più fragoroso, Ceglie, silenziosa sentinella della Valle d’ Itria , custodisce un fascino antico e conserva il suo carattere più tipico offrendolo ai suoi visitatori con immutato orgoglio.

One Response to Ceglie Messapica: un accogliente angolo di passato

  1. Grazia ha detto:

    MY town…I love it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt