MENU

Canne della Battaglia: un tuffo nella storia del popolo romano

26 October 2016

Su un’ altura tra Barletta e Canosa di Puglia, affacciato sulla Piana dell’Ofanto, sorge il parco archeologico di Canne della Battaglia, in corrispondenza del luogo in cui, nel 216 a.C., si ebbe la disfatta del valoroso esercito romano da parte dell’esercito cartaginese capeggiato da Annibale.
Testimonianza dell’antica storia è la cittadella tra i cui ruderi, giocando con l’immaginazione, è facile udire il tintinnio delle armi, l’esplosione di gioia dei Cartaginesi o le grida di dolore dei Romani caduti.
Nel sito si sovrappongono tracce di diverse epoche storiche: Canne fu, infatti, un fiorente villaggio apulo durante l’età della Pietra, fu teatro della celebre battaglia in età romana e continuò ad essere frequentata durante il Medioevo per poi essere tristemente abbandonata.
Nel vicino Antiquarium sono custodite tracce delle varie epoche: si tratta di ornamenti in bronzo e ambra, corredi funerari, ceramiche, iscrizioni e monete di epoca bizantina.
Nell’ antiquarium è possibile stabilire un rapporto interattivo e suggestivo con la storia grazie a pannelli didattici o video esplicativi.
Nell’ area all’aperto sono, invece, visibili resti delle maestose mura o il campo di terra arsa in cui si svolse la battaglia, ma anche tracce dello svolgersi della vita quotidiana tra i diversi quartieri; mentre, sul punto più alto del colle, in età cristiana furono costruite la Basilica Maggiore con la suggestiva cripta a 3 navate e la Basilica Minore, circondata da un ampio sepolcreto.
Visitare Canne della Battaglia vuol dire, in qualche modo, ripercorrerne l’intensa storia di gloria e distruzione.
Il sito è una tappa centrale degli itinerari culturali ed è assolutamente imperdibile per tutti i curiosi e, in particolare, per gli appassionati di storia o di archeologia, che potranno vedere materializzarsi una storia che non è solo stata scritta sui libri, ma che è stata vissuta con intensità e ha lasciato a noi le sue preziose tracce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt