MENU

La Pasqua in Puglia

In Puglia, terra di folklore e tradizioni, la settimana di Pasqua è molto sentita. L’influenza che la regione ha subito, nel corso dei secoli, da parte dei popoli che l’hanno abitata è, ancora oggi, visibile attraverso le celebrazioni mistiche e religiose. Tutte le manifestazioni che si svolgono in Puglia durante la Settimana Santa sono caratterizzate dalla dimensione teatrale tipica dei “drammi” religiosi risalenti al Medioevo: le suggestive processioni che si snodano tra gli antichi borghi pugliesi infondono nei visitatori tutta la sacralità del momento.

Dal 1975, il venerdì Santo, tra le strade di Taranto, si svolge la “Processione dei Misteri”. Un percorso di 15 ore ricco di simboli e gruppi lignei che raffigurano gli episodi della passione di Gesù. Alla processione partecipano le diverse confraternite. I cosiddetti “perdoni” indossano un lungo abito bianco, un rosario nero, due scapolari e un cappuccio bianco con due fori all’altezza degli occhi. I perdoni, che portano una mazza alta due metri, simbolo degli antichi pellegrini, procedono a ritmo lentissimo, rigorosamente scalzi, al ritmo di solenni marce funebri.

Di rara bellezza è la “Passio Christi” che si svolge nel suggestivo teatro naturale di Gravina di Puglia. In questo bellissimo scenario archeologico la Passione di Cristo rivive grazie a decine di figuranti in costume d’epoca che narrano i dolori dell’Uomo Gesù, dall’ultima cena alla crocifissione.

Il Giovedì Santo, a Bari, i fedeli accompagnano con una processione la statua del Cristo Morto fino alla Cattedrale di San Sabino. Durante il corteo la statua viene adagiata su un letto, coperta con veli bianchi, mentre i bambini accompagnano il rito agitando la trenula, un tipico strumento in legno.

Ancora, un’altra celebrazione pasquale in Puglia riguarda la famosa Alberobello. Qui, una straordinaria Passione Vivente va in scena tra le vie del paese attirando, ogni anno, centinaia di turisti proveniente dalle varie zone della Puglia e delle regioni limitrofe.

26 March 2015 Comments (0) Riti e tradizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt