MENU

Una passeggiata lungo la via dell’acqua

Siamo appena tornati a casa dopo una giornata intensa e suggestiva tra territori poco noti al turismo di massa. Tra le numerose proposte di esperienze insolite da fare in questa Puglia così ricca di magia, abbiamo pensato di percorrere a piedi la strada di servizio dell’ acquedotto pugliese, un suggestivo sentiero che costeggia un’opera d’ingegneria senza pari.
Nei sentieri dell’acquedotto si uniscono la storia di quest’opera idraulica monumentale di età giolittiana e il fascino della Puglia più autentica, quella dei trulli e dei casolari, della vegetazione rigogliosa e dei muretti a secco che separano i campi, i vigneti e le aree destinate al pascolo di animali mansueti.
Gli itinerari percorribili sono vari e differiscono tra loro per la lunghezza del percorso (dai 5 ai 15 km) e, di conseguenza, per la loro durata. Un po’ del proprio tempo può anche essere destinato ad una pausa ristoro nelle caratteristiche masserie della zona!
Il nostro cammino è durato poco più di tre ore ed è stato davvero piacevole.
La temperatura mite e l’assenza di particolari pendenze ci ha permesso di immergerci nell’assoluto relax della campagna circostante, percorrendo strade sterrate, piccoli sentieri, ma anche strade asfaltate che attraversano le graziose contrade in cui il tempo sembra essersi fermato.
Siamo partiti dalla campagna di Alberobello. Il percorso è cominciato con una strada sterrata che costeggia un trullo e un casale. Lasciandoci trasportare dalla leggera pendenza che ha reso il cammino ancora più agevole, abbiamo potuto ammirare il paesaggio straordinario, in cui, tra il verde dei querceti e della macchia mediterranea, si fanno spazio il Canale di Pirro, la larga depressione carsica e, circa un chilometro più in là, un maestoso ponte. Da qui abbiamo percorso parte del tragitto a ritroso per ritrovarci a percorrere brevissimi tratti di strade provinciali, che ci hanno riportati al punto di partenza del nostro percorso.
Le ore sono volate senza farci avvertire la stanchezza della camminata. Completamente avvolti dalla bellezza del paesaggio, abbiamo trascorso davvero una giornata memorabile. Un’ esperienza da consigliare e da ripetere al più presto.

22 July 2016 Comments (0) Misc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt