MENU

MUSEO PINO PASCALI A POLIGNANO A MARE: UN GIOIELLO DA SCOPIRE

La Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, nata nel 2010, ha sede nell’ex mattatoio comunale del paese, nella zona del lungomare a sud e a strapiombo sul mare.

La sede è stata ufficialmente inaugurata l’1 giugno 2012 con una grandefesta dell’arte dal titolo Ouverture.

La Fondazione è un ente compartecipato dalla Regione Puglia e dal Comune di Polignano a Mare e si avvale di un fondo di gestione e finanziamenti pubblici.

La nascita del museo risale al 1998 quando venne inaugurata una grande mostra antologica di Pino Pascali, a cura di Achille Bonito Oliva e Pietro Marino, in occasione del trentennale della sua scomparsa.

La Fondazione Pino Pascali è l’unico museo di Arte Contemporanea stabile in Puglia e la sua attività è così suddivisa: Le mostre temporanee,La collezione permanente, Il Premio Pino Pascali.

Presso il Museo è, inoltre, visionabile e consultabile, per i ricercatori e gli studiosi dell’artista,l’Archivio Pascali, formato da tutto il materiale documentativo, lascito della famiglia Pascali: scenografie teatrali e televisive, l’archivio bio-bibliografico, tesi di studio, manifesti, libri, recensioni, rassegna stampa, fotografie, filmografia originale, cimeli.

Per maggiori informazioni: www.museopinopascali.it

3 November 2014 Comments (0) Eventi, Misc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt