MENU

La Focara di Novoli: antichi riti e messaggi di pace

A Novoli, una piccola città vicino Lecce, sono i giorni della “festa del fuoco” e il falò più grande del Mediterraneo, si prepara ad accendere gli animi. È già tutto organizzato per il 16 gennaio, quando, in occasione della festa di S. Antonio Abate, protettore degli animali domestici, tralci di vite arderanno per dar vita al tradizionale falò dalle dimensioni esuberanti, che continua a meravigliare con i suoi venticinque metri di altezza per venti di diametro.

La costruzione del falò ha inizio molto prima dell’evento, dopo la pota delle vigne, con la raccolta di migliaia di fascine di tralci di vite, accatastati da mani sapienti ed ingegnose. Nel pomeriggio della vigilia si svolgono la messa e la processione con la statua del santo attraverso le vie del paese. Segue il suggestivo rituale dell’accensione del fuoco, che arderà per tutta la notte e il giorno successivo, segnando l’inizio dell’aspetto più propriamente popolaresco della festa. Mentre il fuoco arde, la piazza esplode in un susseguirsi continuo di spettacoli pirotecnici, musicali e degustazioni di prodotti enogastronomici, orgoglio del popolo salentino.

Tra il 16 e il 18 gennaio ampio spazio è dedicato ai grandi nomi sello scenario artistico contemporaneo, tra cui quelli del cantautore Vinicio Capossela o del fotoreporter di guerra iraniano Manoocher Deghati. 

Mentre il falò rappresenta la continuità della tradizione locale, l’arte contemporanea si fa foriera di inviti alla pace e alla concordia tra tutti i popoli del mondo grazie anche alle opere inedite di Gianfranco Baruchello, realizzate in memoria delle vittime del terrorismo internazionale e poste a decorare la mastodontica pira.

Grazie ai giorni del fuoco, il Salento apre le sue porte anche d’inverno con un appuntamento irrinunciabile: in un’atmosfera pregna di tradizione ed autenticità, il fuoco, simbolo di purificazione e rigenerazione, rafforza i legami con il passato e crea nuovi ponti con il futuro.

22 December 2015 Comments (0) Eventi, Riti e tradizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt