MENU

Il Palio di Taranto

A maggio, a Taranto, organizzano numerose attività finalizzate a esaltare le potenzialità del suo mare.

La dimostrazione è il Palio di Taranto (o “Torneo dei Rioni”), una competizione sportiva istituita ufficialmente nel 1986, che si svolge nelle acque del Mar Grande e del Mar Piccolo. L’avvincente regata in barca a remi è disputata da dieci equipaggi di due vogatori, che rappresentano i dieci rioni della città.

La prima gara si svolge l’8 maggio, in concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Cataldo, patrono della città, mentre la seconda e decisiva, nel mese di giugno.

Gli equipaggi, a bordo di gozzi in legno costruiti artigianalmente, devono percorrere l’intero periplo del borgo antico nel minor tempo possibile e vogando rigorosamente in piedi. Il presidente di giuria decreta vincitore l’imbarcazione che taglia per primo il traguardo sotto il famoso Ponte Girevole, simbolo della città.

Il vero trofeo, tuttavia, sarà consegnato soltanto dopo la seconda gara, che si disputa a giugno, sommando i punteggi ottenuti nelle due giornate e proclamando l’equipaggio vincente.

Nel corso degli anni, al Palio, si sono affiancate altre gare sportive come il “Trofeo Interforze” che vede atleti delle forze dell’ordine locali sfidarsi a ritmo di vogate sulle stesse barche a remi dei rioni; il Trofeo delle Circoscrizioni in Canoa e il Trofeo Velico dei Rioni.

Altre attività collaterali sono un concorso femminile di bellezza e la mostra “Le Perle di Taranto” allestita per rievocare gli antichi mestieri legati al mare e all’artigianato locale.

Nel 2013, per la prima volta, è stata organizzata la Festa del Mare, una rassegna di tre giorni con appuntamenti mondani, culturali e sportivi.

Insomma, a maggio, più che in ogni altro periodo dell’anno, Taranto celebra il mare in tutta la sua bellezza. Imperdibile è il delizioso lounge bar che nasce nella sede nautica e che è molto apprezzato dalla gente del posto.

3 April 2015 Comments (0) Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt