MENU

La magia del Natale tra i Sassi di Matera

Anche quest’ anno, la meravigliosa e suggestiva città di Matera si adorna di luci colorate, profumi speziati e canzoni natalizie, che riempiono il cuore e infondono l’allegria e la magia tipiche di questo periodo.
Matera ha un fascino unico: l’ampia zona antica, quella dei cosiddetti “Sassi”, ha la peculiarità di possedere un’ atmosfera fiabesca in qualunque periodo dell’anno.
A Natale la magia si moltiplica grazie all’estro di chi ha voluto trasformare in un presepe vivente le viuzze, le case arroccate e le botteghe, ricreando il clima sacro coinvolgente della natività nella lontana Galilea.
Si tratta del presepe vivente più grande del mondo, che si snoda in un percorso di cinque chilometri, facendo sentire i visitatori totalmente immersi in una realtà lontana nel tempo e nello spazio.
In varie date, nei giorni compresi tra il 3 dicembre e l’8 gennaio, il paesaggio dei sassi è animato da persone comuni, che, per l’occasione, vestono i panni di vecchi artigiani, contadini affaccendati, tenaci lavandaie o pastori al lavoro.
I visitatori vivranno l’emozione di muoversi tra loro lungo un percorso che segue le tappe salienti di uno dei momenti più importanti per la cristianità.
Il percorso consueto ha inizio nel sagrato di Santa Maria dell’Idris con uno spettacolo di luci e musica classica e prosegue ripercorrendo in maniera estrosa i luoghi e gli episodi del racconto biblico: l’Annunciazione con la comparsa dell’Arcangelo Gabriele, la ricerca del villaggio di Betlemme o il palazzo di Erode, per culminare nel un momento di massimo raccoglimento emotivo e sacrale quale quello della Natività con l’arrivo dei Magi e l’adorazione di Gesù.
Ad accompagnare questo prezioso salto nel passato ci saranno gli ospitali abitanti di Matera, perfettamente adeguati al contesto, che, indossando costumi dell’epoca, delizieranno i visitatori con le prelibatezze enogastronomiche locali.
Tutto ciò, avvolto dall’ aria rigida e frizzante dell’inverno, rende il presepe vivente di Matera un evento imperdibile, un modo speciale di vivere il Natale in un luogo magico come pochi.
Per tutte le informazioni sul presepe vivente http://www.presepematera.it

20 December 2016 Comments (0) Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Scarpe calcio scontatemigliori repliche orologi
Celine Outlet Fendi Bag Bugs The North Face Coupons Ferragamo Belt